I miei cinque principali motivi per visitare la Giordania

· 2 min read
I miei cinque principali motivi per visitare la Giordania

Il motivo principale per cui ho visitato il Regno hascemita di Giordania è stato visitare mia figlia che studia lì. Ma ce ne sono così tanti. Petra è nella mia lista dei desideri da molto tempo e dovrebbe essere anche nella tua. Gran parte del paese sembra brillare di rosa e il cibo è ottimo. Ecco i primi 5.

Prima Petra. Sapevo che avrebbe stupito, e così è stato. L'abbiamo visto per la prima volta di notte, alla luce della luna piena e innumerevoli candele tremolanti in sacchetti di carta. Misterioso e mozzafiato. Si percorre un sentiero tortuoso tra ripide scogliere nere, davvero emozionante, e all'improvviso si vede la facciata scolpita del Tesoro, così chiamata perché si dice che al suo interno fosse custodito un tesoro. Siamo stati per uno spettacolo di Son et Lumiere, ma dovresti tornare all'ingresso: sedersi è scomodo e lo spettacolo non ne vale la pena.  http://www.polsoorologi.org  la passeggiata vale tutta la spesa. Quindi torna alla luce del giorno e ammira tutte le incredibili strutture e incisioni che non puoi vedere al chiaro di luna. Fai attenzione ai cammelli e agli asini che sfrecciano! Il Mar Morto è un'altra esperienza unica e sciocca. È impossibile non galleggiare sulla schiena, ma non avevo realizzato quanto sarebbe stato difficile rimettersi in piedi. Abbastanza divertente da guardare. Non ero coperto di fango, ma questo avrebbe aggiunto alle risate. E magari ti rende ancora più bella! Ma sicuramente non immergere il viso sott'acqua. Numerose civiltà sono fiorite in questa zona e le prove di ciò sono ovunque. Rovine dei Greci e dei Romani e di molti altri popoli. Sfortunatamente, i lavori archeologici si sono fermati a causa dei disordini nella regione, anche se la Giordania stessa sembra essere un rifugio. I giordani sono incredibilmente ospitali, come testimoniano le numerose persone che hanno trovato rifugio nel Paese. Circa la metà della popolazione vive nella capitale Amman. Le parti che abbiamo visto erano vivaci e divertenti. Fai acquisti su Rainbow Street o in uno dei divertenti suk. Le sciarpe colorate erano il mio punto debole. (Ci aspettavamo di coprirci molto la testa, ma era necessario solo nelle moschee.) Visita i negozi di artigianato nelle vicinanze: ci è piaciuto particolarmente il Jordan Crafts Center. E assicurati di andare al negozio di articoli da regalo della Galleria Nazionale delle Belle Arti della Giordania per acquistare versioni eleganti dell'artigianato locale. Preparatevi a mangiare veramente bene. E in abbondanza! Felafel ripieno, muttabal (salsa di melanzane), hummus, pita, piatti di riso con pollo e agnello e torta intensamente nocciolata per dessert. Prova l'immancabile bevanda al limone e menta, deliziosa da sola e perfetta con tutti i piatti locali. Visita il Wild Jordan Café per una versione moderna di tutto ciò che è buono e uno scorcio dell'imponente cittadella di Amman.

Prima di andare, leggi di Lawrence d'Arabia per comprendere meglio la storia della fondazione della Giordania. Anche Appuntamento con la morte (Hercule Poirot in Petra!) e Sposato con un beduino.

Non abbiamo avuto il tempo di vedere Wadi Rum, dove vengono girati film quando l'azione si svolge su Marte o sulla Luna, o Aquaba o alcuni dei meravigliosi luoghi d'interesse vicino ad Amman. La prossima volta!

Pubblicato originariamente su www.lustre.net.